Corso Coding

Programmazione: linguaggi per farsi largo tra le idee

Scopri il corso coding estivo dedicato ai ragazzi delle superiori (a partire dal secondo anno) per sviluppare il pensiero computazionale, e cioè la capacità di approcciare i diversi problemi (anche quotidiani) in ottica di problem solving scientifico.

Grazie all’esperienza dei professori ed esperti di Polimi nasce così un innovativo corso Python a Milano presso il Politecnico, targato TechCamp.

Perché ai giovani sono utili i corsi coding?

Ci sono linguaggi con cui vengono costruite parti sempre più grandi del nostro mondo: linguaggi con cui diamo vita alle applicazioni che girano sui nostri computer e telefonini, con cui spieghiamo alle automobili come frenare meglio (e in modo più sicuro!) di come potremo mai fare noi, con cui insegniamo agli oggetti come comunicare tra loro, con cui stiamo reinventando il concetto di denaro, con cui sono costruiti interi mondi sociali, e molto altro ancora.

Probabilmente hai sentito parlare del coding: è la capacità (e l’arte!) di parlare questi linguaggi, e al giorno d’oggi è praticamente un superpotere!

Potenziali soluzioni a problemi intricati, universi immaginari, ipotesi ardite sul significato dei dati che raccogliamo dal mondo che ci circonda, a tutte queste cose si può dare vita tramite il codice! Puoi esplorare milioni di mondi immaginari, universi con leggi della fisica alternative, ed esprimere e comunicare idee complesse.

Introduzione al linguaggio di programmazione Python

In questo corso ti presenteremo Python, un potente linguaggio di esplorazione e programmazione, che ti offrirà alcune possibilità interessanti: programmare gli oggetti che ti circondano, imitare alcuni aspetti dell’intelligenza umana, scrivere videogiochi, elaborare immagini, sintetizzare musica.

Ma soprattutto, svilupperai un modo potente per estendere i tuoi pensieri, e ti farai un’idea più chiara di quello che è possibile fare con i computer.

Argomenti del corso:

• Scommesse ardite: il paradosso del compleanno, il solitario del monaco pazzo e il lanciatore ubriaco di freccette
• Risolvere sudoku
• Generare poesie

Come tutti i corsi estivi di TechCamp l’approccio è pratico, per fornire una vera esperienza in stile STEM.