Thank you letters from students – 1st week

Friday, June 17th was the last day of the first week of TechCamp@POLIMI 2022! We received a lot of letters from our students that described their feelings after finishing their TechCamp experience, and they are so heart-warming that we decided to publish them on our website!

Many students also thanked our sponsors, that once again this year awarded more than 100 scholarships and allowed for many students to participate to our summer camps.

A final thank you comes from us at TechCamp and goes to all students and parents that believed in us and our mission, hoping that we will be able to introduce many more students to the STEM world and life at Politecnico, and with the goal to do better every year thanks to your great feedbacks. Thank you from the bottom of our hearts.


“Un’esperienza molto formativa”

Buongiorno,
Frequento il Liceo Scientifico (opzione scienze applicate) e con questa mail volevo ringraziarvi per la magnifica opportunità ricevuta. È stata un’esperienza molto formativa partecipare al corso di Cybersecurity, soprattutto considerando quanto questo tema sia ampio e le conoscenze acquisite versatili.
Spero che in futuro queste nozioni mi possano tornare utili!
Vi ringrazio nuovamente e vi auguro buon proseguimento

“This course helped me decide about my future”

Dear TechCamp,
attending this course was a great honour, an opportunity that allowed me to discover more about robotics, a subject that has always interested me and that I have always been passionate about. Furthermore, I strongly believe this course helped me decide about my future study path. Indeed, by understanding the basics of the aforementioned subject, and the teaching methods used here at Politecnico di Milano, I can now wholeheartedly express my most firm intentions in studying here in the future.

“Un’occasione unica”

Gentilissimi,
desidero ringraziarvi per avermi donato un’occasione unica. Questa esperienza, seppur breve, mi ha aperto gli occhi su un mondo quasi sconosciuto, su una città e un polo universitario vivaci, come gli studenti e gli insegnanti. Il mio percorso si chiude qui, con grande nostalgia dei giorni passati, nella speranza che io possa rivivere questo sogno al più presto.

“Golden opportunity”

I want to make sure you know I feel enormous gratitude towards who gave me the golden opportunity to get to know an academic environment in order to allow me to bring out the best from my passion and my hard work.
Hoping I’ll have this opportunity again in the future,
Yours faithfully.

“La possibilità di vivere per una settimana l’ambiente del Politecnico”

Quella del Techcamp è stata per me un’esperienza unica che mi ha dato l’occasione di espandere le mie conoscenze nel campo della programmazione ma allo stesso tempo di incontrare nuove persone con interessi simili ai miei. Oltre a ciò, con questa esperienza ho avuto la possibilità di vivere per una settimana nell’ambiente universitario del Politecnico e, più in generale, in una città così importante come Milano. In conclusione, il corso mi è sembrato estremamente interessante e influenzerà sicuramente le mie scelte universitarie.

“Questa settimana al PoliMi mi ha cambiato e fatto crescere”

Posso affermare con certezza che questa settimana al Politecnico di Milano mi ha cambiato e fatto crescere in maniera esponenziale.
Ho avuto la possibilità di frequentare i corsi in un’Università che sto valutando per il mio prossimo futuro, di seguire le lezioni del prof. Palermo, insegnante preparato e coinvolgente, e di immergermi nel mondo di coding per una settimana in full immersion.
È stata la prima volta in cui ho provato a programmare, la prima volta in cui partendo prima da poche righe di codice, alla fine ho scritto addirittura un videogioco intero e nonostante in alcuni momenti io mi sia trovata nella situazione di dubitare delle mie capacità davanti alle difficoltà, ai bug che non riuscivo a correggere e a dei passaggi che non riuscivo a pensare, sistemati i problemi, anche grazie all’aiuto delle mie compagne di gruppo, ho capito che l’ambiente in cui ho lavorato per una settimana mi chiama a sè e mi attrae, io ho le capacità per fare questo nel mio futuro lavorativo.
Grazie a questo progetto ho conosciuto moltissime ragazze e ragazzi, con cui ho stretto amicizie, che anche se si sono sviluppate in pochi giorni, sono diventate molto forti, grazie al lavoro in gruppo e ai momenti liberi.
In questi due giorni ho avuto la possibilità di riflettere su questa esperienza, di processare le situazioni che ho affrontato e quindi posso affermare con certezza di essere infinitamente grata per la borsa di studio che mi è stata assegnata, perché so che senza non avrei potuto partecipare.
Sono incredibilmente riconoscente per l’aiuto economico che mi è stato dato, ad occhi esterni può sembrare poco, un corso pagato, ma per me, che grazie a questo ho potuto frequentare un corso al Politecnico, approcciare il mondo dell’ingegneria informatica, migliorare il mio inglese e capire quanto sono capace, incontrare moltissimi ragazze e ragazzi tra corsi e Ostello, uscire dalla mia zona di comfort e dalla piccola bolla della mia città, questo contributo è stato speciale ed importante.
Concludo con un ultimo sincero e profondo grazie.

“Ora non ho dubbi sul mio futuro”

Buongiorno,
volevo ringraziare di cuore per la partecipazione al corso di coding dal 13/06 al 17/06, mi sono divertito molto ed ho imparato altrettanto. Sentivo già una vocazione per l’informatica ma grazie a questo corso ora ho ben pochi dubbi su quello che sarà il mio futuro.

“It was beautiful meeting peers with common interests”

Good morning,
I’m so pleased to have had the opportunity to attend TechCamp Polimi 2022. My week in the Robotics course was really interesting and pleasant. I could understand how much teamwork is important so as to practically develop big ideas. It was beautiful meeting peers with common interests for science and innovation. My generation is often considered not curious. I don’t think this is a generational evil, but I believe that experiences like the TechCamp may be a stimulus in order to understand who really you are and what you would like in the future.
As Seneca said: “La durata della vita non dipende da me. Vivere pienamente non dipende che da me”.

“Partendo dalle basi abbiamo costruito un piccolo videogioco”

Quest’anno ho frequentato il corso di coding del TechCamp del Politecnico di Milano. Scrivo per ringraziarvi dell’opportunità che mi avete dato; il corso è stato molto interessante perché partendo dalle basi della programmazione durante il corso delle lezioni sono riuscita insieme al mio gruppo a costruire un piccolo videogioco.
Sono stata molto felice di poter imparare cose nuove e di poter fare amicizia con i ragazzi che ho conosciuto durante questa bellissima esperienza.
Grazie ancora per il vostro supporto.