I vostri ringraziamenti per TechCamp 2021

Anche la quarta edizione di TechCamp@POLIMI 2021 si è conclusa, dopo due settimane di corsi intensivi e finalmente di nuovo in presenza dopo l’edizione digitale dello scorso anno.

Come ogni anno, è dunque giunto il momento di tirare le somme: 270 studenti divisi in 9 corsi, 100 borse di studio erogate dal Politecnico e dai nostri sponsor, tantissimi progetti nati e sviluppati nell’arco di soli 5 giorni dai meravigliosi partecipanti di quest’edizione. Ma la vera misura del nostro successo, più che nei numeri, sta nella realizzazione della nostra mission: avvicinare studenti e studentesse delle scuole superiori al mondo dell’università attraverso corsi STEM molto pratici. E, perché no, regalare loro un’esperienza divertente, che ampli i loro orizzonti e che li aiuti fin da subito a creare un network di conoscenze che possa essere in futuro fonte di amicizia e reciproca crescita.

E quale migliore cartina tornasole se non le lettere di ringraziamenti che ci avete inviato? Ne pubblichiamo alcune delle tante, ringraziando tutti i partecipanti per la fiducia concessa e per la serietà e l’impegno dimostrati in questa edizione 2021.

Buongiorno,
sono Valentina, ho partecipato alla prima settimana dei TechCamp frequentando il corso Mobility ed è stata un’esperienza speciale.
Ho avuto l’occasione di conoscere altri ragazzi di tutta Italia che condividono i miei stessi interessi e con i quali sicuramente rimarrò in contatto anche se non trascorreremo più la maggior parte delle nostre giornate insieme. Sono grata di questi momenti di socialità che abbiamo potuto vivere grazie alle lezioni in presenza e che ci hanno consentito di cogliere gli aspetti alla base della quotidianità di uno studente del Politecnico, oltre ovviamente ad averci dato l’opportunità di confrontarci con un ambiente nuovo come quello della città di Milano.
Inoltre, sono rimasta molto soddisfatta delle modalità con cui si sono affrontati gli argomenti a lezione, che mi hanno consentito di capire quanto potenziale abbia la ricerca riguardante i veicoli a guida autonoma e come in questo tipo di studi convergano le conoscenze apprese in molteplici discipline, magari già affrontate in precedenza durante i miei tre anni di scuole superiori.
Considerando tutto questo, quindi, desidero ringraziare sinceramente il Politecnico e gli sponsor che, grazie alla borsa di studio, mi hanno dato l’opportunità di vivere questa esperienza stimolante e indimenticabile, che farà per sempre parte del mio bagaglio.

Valentina C.

Gentile Professore,
sono Francesca, sua allieva durante la seconda settimana del TechCamp. Ci tenevo a rinnovare i miei ringraziamenti sia per la sua risposta in merito alla creazione dei linguaggi, fonte di mia curiosità, sia per la professionalità con cui ha tenuto le lezioni. In questi giorni ho intuito il suo forte legame con il mondo dell’informatica e ciò ha determinato un trasporto coinvolgente verso gli argomenti trattati. Di conseguenza, è anche merito suo se ho avuto l’ennesima conferma di volermi approcciare maggiormente all’informatica, motivo per il quale, dopo la sua prima lezione, mi sono iscritta al test di ammissione presso la vostra università.
Distinti Saluti.

Francesca S.

Buongiorno,
volevo ringraziare Lei e le sue colleghe organizzatrici del TechCamp per l’esperienza straordinaria che avete permesso di vivere a mia figlia.
Millano, è una città piena di opportunità, ma nelle zone di provincia non è facile accedere a percorsi di qualità e non è facile neppure sapere della loro esistenza.
Spero che queste opportunità, gli incentivi e le borse di studio per le giovani ragazze, si possano moltiplicare.
Grazie e buon lavoro!

Alessandra B.