Scuola estiva del Politecnico di Milano eccellenza italiana.
Il Politecnico è la prima Università Italiana ed è al 47° posto in Europa (classifica QS University Rankings).
Nel campo del Design, dell’Architettura e dell’Ingegneria, si posiziona tra i primi 20 atenei a livello mondiale.
Per facilitare l’accesso e la comprensione da parte dei ragazzi, vengono organizzati campi estivi didattici per adolescenti alfine di elaborare nello studente la convinzione che l’interesse per le materie STEM siano effettivamente adatte al suo percorso scolastico.
Il Politecnico è un’università pubblica specializzata nella formazione di ingegneri, architetti e designer.
Da sempre, pone una forte enfasi sulla qualità e l’innovazione nell’insegnamento e nella ricerca, instaurando collaborazioni fruttuose con il mondo economico e produttivo attraverso la ricerca sperimentale e il trasferimento tecnologico. La ricerca è strettamente integrata con la didattica, rappresentando una priorità che consente al Politecnico di Milano di ottenere risultati di elevato livello internazionale e di facilitare l’interazione tra l’università e le aziende.
L’attività di ricerca è anche un percorso parallelo che si sviluppa attraverso la cooperazione e le alleanze con il sistema industriale. Il Politecnico riconosce l’importanza di comprendere il contesto in cui gli studenti opereranno, considerandolo un requisito fondamentale per la loro formazione. L’orientamento alle esigenze del mondo produttivo e della pubblica amministrazione permette alla ricerca di esplorare nuovi territori e di affrontare la necessità di una costante e rapida innovazione.
L’alleanza con il mondo industriale, spesso supportata dalla Fondazione Politecnico e da consorzi affiliati, consente all’ateneo di rispondere alle esigenze dei territori in cui è radicato, fungendo da motore per lo sviluppo locale.
La sfida attuale spinge il Politecnico a proiettare la sua tradizione di radicamento territoriale oltre i confini nazionali, partecipando attivamente a un confronto a livello europeo. L’obiettivo è contribuire alla creazione di un “mercato unico” dell’istruzione. Il Politecnico è coinvolto in numerosi progetti di ricerca e formazione, collaborando con le più qualificate università europee e internazionali, dal Nord America al Sud-Est Asiatico e all’Est Europeo. Attualmente, l’impulso all’internazionalizzazione vede il Politecnico di Milano partecipare al network europeo e globale delle principali università tecniche, offrendo numerosi programmi di scambio, doppia laurea e corsi di studio interamente in lingua inglese.
Scopri di più sul Politecnico di Milano.