Math

Corso estivo sulla matematica del GPS per studenti delle superiori

La matematica del GPS

Milano – Campus Leonardo | 22-26 giugno 2026

La geolocalizzazione è una tecnologia che utilizziamo ogni giorno, spesso senza accorgercene.

Dal navigatore dell’auto alle app di mappe e fitness, fino alla logistica e al soccorso in mare, la possibilità di determinare la posizione di un oggetto o di una persona nello spazio ha un ruolo fondamentale nella vita quotidiana e in ambito scientifico e tecnologico.

La Summer School La Matematica del GPS è pensata per studenti e studentesse del triennio delle scuole secondarie di secondo grado. Il percorso propone un’esperienza laboratoriale che unisce matematica e programmazione, e che sarà sviluppata dai partecipanti in gruppi di lavoro. 

Un gioco per capire come nasce un modello matematico

Il percorso prende avvio dal gioco didattico “Trova il Tesoro”, implementato tramite un’applicazione che propone un problema molto complicato: trovare un oggetto sommerso a partire da dati sperimentali.

Questo contesto diventa lo spunto per un percorso di modellizzazione matematica in cui i partecipanti impareranno a descrivere e interpretare situazioni reali con strumenti matematici.

Dal punto di vista dei contenuti matematici, il lavoro si concentrerà sull’ellisse in forma canonica e sulle curve parametriche. Tali concetti verranno introdotti ed esplorati prima in modo pratico e, successivamente, saranno oggetto di un approfondimento teorico.

Un approfondimento applicativo sulla geolocalizzazione permetterà di scoprire come i concetti matematici utilizzati nel gioco “Trova il Tesoro” si avvicinino ai principi che rendono possibili le moderne tecnologie di localizzazione, come ad esempio i sistemi GPS.

Sviluppo dell’App con MIT App Inventor

Parallelamente, i partecipanti saranno guidati nell’uso di MIT App Inventor (https://appinventor.mit.edu/), una piattaforma didattica di programmazione a blocchi che consente di creare applicazioni in modo intuitivo.

Al termine della Summer School, il prodotto finale consisterà in:

  • una versione personalizzata dell’applicazione “Trova il Tesoro”;
  • un report di progetto che documenta il percorso di lavoro, le idee e le soluzioni sviluppate.

Su quali competenze lavorerai

Competenze matematiche

  • Analizzare e costruire modelli di situazioni extra-matematiche.

Competenze trasversali

  • Gestire la complessità, riflettere criticamente e prendere decisioni in modo consapevole.
  • Lavorare in gruppo e comunicare in modo costruttivo ed efficace.

Competenza digitale

  • Creare contenuti digitali.
  • Utilizzare tecnologie digitali a supporto della creatività.

Programma

Lunedì (mattina)• Saluti iniziali e formazione dei gruppi di lavoro
• Introduzione al problema di geolocalizzazione di un oggetto sommerso ed esplorazione dello scenario attraverso il gioco didattico “Trova il tesoro”.
• Matematizzazione del problema e introduzione dell’ellisse in forma cartesiana
Lunedì (pomeriggio)• Approfondimento sulla geolocalizzazione
Martedì (mattina)• Approfondimento sulle coniche e sulle curve parametriche
Martedì (pomeriggio)• Introduzione a MIT App Inventor con tutorial
Mercoledì (mattina)• Sviluppo dell’App “Trova il tesoro” nei gruppi di lavoro
Mercoledì (pomeriggio)• Sviluppo dell’App “Trova il tesoro” nei gruppi di lavoro
Giovedì (mattina)• Seminario-Svilupppo dell’App “Trova il tesoro” nei gruppi di lavoro
Giovedì (pomeriggio)• Redazione del report di progetto
Venerdì (mattina)• Seminario-Redazione del report di progetto
Venerdì (pomeriggio)• Presentazione del report