Studiare a Milano, Escursioni
A pochi minuti da Milano si possono visitare luoghi e città dal grande fascino artistico e naturalistico.
Queste mete sono facilmente raggiungibili in auto o con i numerosi mezzi pubblici (treno e metro).
Sono valide mete da aggiungere al periodo di frequentazione dei corsi Stem organizzati per studenti delle scuole superiori dal Politecnico di Milano.
Parco di Monza e villa Reale
A pochi chilometri da Milano e raggiungibile facilmente in treno, si trova Monza, con il suo gioiello: il Parco di Monza, situato al suo centro. Questo parco è uno dei più grandi parchi storici d’Europa e si distingue per aver conservato la sua cinta muraria originale di circa 14 km, posizionandosi come il terzo parco cintato da mura più grande d’Europa.
Al suo interno, svetta la neoclassica Villa Reale, costruita tra il 1777 e il 1780 su commissione dell’Imperatrice d’Austria per il figlio Ferdinando. I lavori furono affidati a Piermarini, lo stesso architetto coinvolto nella costruzione della Reggia di Caserta e del Teatro La Scala. La Villa Reale offre la possibilità di esplorare gli appartamenti reali, la cappella reale, il teatro di corte e i famosi Giardini.
All’interno del Parco di Monza, è situato anche l’Autodromo Nazionale di Monza, che è aperto al pubblico gratuitamente per visite. Questa aggiunta rende il Parco di Monza non solo un luogo di bellezza naturale e architettonica, ma anche un’opportunità per gli appassionati di automobilismo di immergersi nella storia delle corse.
Lago di Como
Il Lago di Como è da sempre una meta prediletta per le gite fuori porta dei milanesi, ma negli ultimi tempi è diventato anche una delle destinazioni più amate dalle celebrità di Hollywood che trascorrono regolarmente le loro vacanze lungo le rive di questo incantevole specchio d’acqua.
La visita alla città di Como inizia nel suo centro storico, circondato dalle antiche mura, per poi proseguire fino a Villa Olmo, una residenza del Settecento con un giardino all’italiana, che offre una vista panoramica mozzafiato su tutta la città e il lago. Per esplorare ulteriormente il lago, hai la possibilità di imbarcarti su uno dei numerosi battelli o treni che viaggiano verso affascinanti destinazioni come Lecco, Bellagio, Menaggio e Varenna.
Bergamo Alta
Un’altra città vicina a Milano, facilmente raggiungibile in treno, è Bergamo. Bergamo Alta, un quartiere della città, costituisce un affascinante borgo medievale che può essere esplorato a piedi dalla stazione o, in modo più comodo, utilizzando la funicolare.
Il cuore di Bergamo Alta è rappresentato da Piazza Vecchia, con il Palazzo della Ragione e il Palazzo Nuovo che si ergono ai suoi due lati, quest’ultimo caratterizzato da un’imponente facciata in marmo bianco. Alla fine della piazza, si svela la splendida basilica romanica di Santa Maria Maggiore, affiancata dalla magnifica Porta dei Leoni Rossi, che offre una vista su Piazza Duomo e il Battistero.
Pavia e la Certosa.
Pavia è una suggestiva cittadina situata a soli 35 km a sud di Milano, facilmente accessibile anche in treno.
Con un passato glorioso, fondata dai Romani e successivamente conquistata dai Longobardi nel 572 dopo un prolungato assedio, Pavia fu elevata a capitale del regno, diventando una delle città più importanti della Penisola.
Ciò che resta e che è ancora visibile oggi sono le testimonianze di questo straordinario passato, tra cui una delle università più antiche d’Europa (che ha accolto figure illustri come Ugo Foscolo, Vincenzo Monti, Alessandro Volta e molti altri), Piazza della Vittoria, la Cattedrale di Santo Stefano e Santa Maria Assunta, la Basilica di San Teodoro, il Ponte Coperto e il caratteristico Borgo Ticino. A pochi chilometri fuori città, si trova uno dei massimi capolavori italiani del Rinascimento: la Certosa di Pavia.
Scopri di più sulle attività per studenti a Milano