La Giornata tipo al summercamp
Il lunedì mattina si fa una breve presentazione dei camp, a corsi riuniti, con la spiegazione di tutti gli aspetti logistici ed organizzativi della settimana.
Nelle altre giornate:
9:30 – 11:30 I docenti illustrano i contenuti ”teorici” necessari allo svolgimento dei task pomeridiani hands-on (dopo un’introduzione generale sull’argomento del corso nella prima lezione del primo giorno).
11:30 – 11:45 Coffee break
11:45 – 12.30 Continuazione della parte ”teorica”, anche attraverso esempi.
12:30 – 13.30 Pausa pranzo. I ragazzi potranno mangiare nei molti baretti e, locali della zona.
13:30 – 16:30 Laboratori pratici hands-on: i ragazzi, supportati da almeno due docenti, lavorano divisi in gruppi per svolgere il task del giorno e mettere in pratica quanto appreso al mattino.
Ogni pomeriggio i docenti dedicheranno del tempo a supervisionare i ragazzi nella preparazione di una presentazione scientifica del lavoro che verrà poi presentata da ogni gruppo l’ultimo giorno della settimana.
Nella giornata di venerdì si dedica la lezione del mattino a verificare coi docenti lo stato di completamento delle attività e delle presentazioni.
Nel pomeriggio i ragazzi, suddivisi per corsi, presentano pubblicamente il lavoro svolto da ciascun gruppo, prima di partecipare, a corsi riuniti, alla cerimonia di consegna dei diplomi.