Green Energy

Corso estivo su energia pulita per studenti scuole superiori

Green Energy: pillars and dreams

Se ne parla in moltissimi ambiti, sembra a portata di mano eppure sembriamo inchiodati ad un palo. Ma perché non si fa la transizione ecologica dai combustibili fossili alle energie rinnovabili domani? vabbeh dai, entro il 2030?  nooo 2050 … e allora quali sono i problemi?

Nel corso, pensato e preparato da docenti del Politecnico del Dipartimento di Energia cercheremo di rispondere in modo tecnico e scientifico a queste domande focalizzandoci sulle tre principali sorgenti primarie di energia acqua, sole e vento. Verranno affrontati i principali temi legati al possibile uso delle energie rinnovabili, dalle macchine e sistemi per la conversione energetica, ai sistemi di accumulo passando per le questioni legate alla gestione della rete elettrica.

Scenari energetici e fonti rinnovabili
Capiremo insieme quale è la situazione attuale, quale una futura con specifico riferimento all’ingresso massiccio di energie rinnovabili ponendo attenzione ai “freni” ed agli “abilitatori/acceleratori” della transizione ecologica.

Macchine e sistemi per la conversione energetica
Le fonti primarie rinnovabili hanno bisogno di macchie e sistemi di conversione per poter essere sfruttate. ma tali macchine hanno delle specificità e limitazioni così come in generale lo sfruttamento di una sorgente energetica. Occorre conoscerle e capirle per usarle efficacemente, anche se sembrano sotto i ns occhi tutti i giorni.

reti elettriche
Ma ci siamo mai chiesti cosa succede alla rete di distribuzione quando in modo assolutamente aleatorio nel tempo e come intensità viene immensa nelle nostre reti elettriche di alta/media e bassa tensione la potenza convertita dalle sorgenti rinnovabili? Proveremo ad addentrarci in questo complesso problema.

Accumulo
Capita assai spesso che ci sia vento e sole da usare per produrre potenza elettrica e meccanica quando in realtà non ce n’è bisogno: che fare allora? “accumuliamola” viene facilmente da dire …. ma accumulare energia è assai complesso…. e non pensate alle batterie dei vs smartphone ma provate a pensare ai megawatt.

Guidati da professori e ricercatori del Politecnico di Milano, i ragazzi potranno imparare a valutare l’entità delle energie rinnovabili disponibili e convertibili, capirne la loro gestione immediata e sfasata nel tempo. Obiettivo finale è comprendere le diversissime risposte al quesito originario: a quando la transizione energetica verso le rinnovabili?

Requisiti tecnici

Per prendere parte al corso dovrai arrivare munito di un tuo pc portatile. In nessun caso potrai utilizzare un tablet: i software utilizzati non verrebbero supportati adeguatamente.

Ti servirà un PC con Windows 7 (o successivi), oppure Windows Server (2012 R2+) solo in versione 64-bit, in ogni caso con il pacchetto Office installato.

Prima dell’inizio del corso dovrai scaricare la versione demo del software di analisi di reti elettriche PowerWorld:

• Accedi al seguente link: PowerWorld Simulator Version 22 Demo (google.com)
  • Una volta compilato il modulo con i tuoi dati, riceverai per e-mail un link per scaricare il kit di installazione;
  • Una volta scaricato, lancia l’eseguibile ed esegui le istruzioni.

Nel caso si utilizzi un Mac, è necessario preliminarmente installare Windows.

Per utilizzare programmi Windows su PC Apple, esistono due possibili soluzioni: installare Parallels (a pagamento) o la partizione del disco con Bootcamp (gratis).

1. Guida installazione Bootcamp https://support.apple.com/it-it/HT201468 (avere almeno 64 GB di spazio di archiviazione libero sul disco di avvio del Mac e utilizzare abbastanza spazio per la partizione, come richiesto).
  2. Per eseguire Windows dal MacOS: Finder> StartUp Disk>premere sul lucchetto>Bootcamp windows (restart)
  3. Una volta in ambiente Windows, si possono scaricare normalmente tutti i programmi. Quindi, a questo punto, per quanto riguarda Powerworld, basta seguire le istruzioni già fornite per l’installazione in ambiente Windows.
  4. Per ritornare da Windows a MacOS: dall’area di notifica sul lato destro della barra delle applicazioni di Windows fare clic sull’icona ^ > cliccare su icona di Bootcamp a rombo > selezionare “Riavvia in MacOS”

Se dovessi avere dei dubbi puoi scriverci all’indirizzo assistenzainformatica.techcamp@gmail.com o nel gruppo Telegram.

Video presentazione