TechCamp

Intelligent and autonomous vehicles

| Informazioni

22-26

giugno 2026

Campus Leonardo Milano

0

Corso attivato

Ultimi posti disponibili

Orario

09:30 - 16:30

9:30 AM – 4:30 PM

Lingua

Inglese

Costo

800,00 

| Informazioni

Il corso

Intelligent and autonomous vehicles

Dopo decenni di ricerca e sperimentazione, i veicoli a guida autonoma sono comuni in alcune città degli USA e in Cina. Quale intelligenza c’è dietro questi veicoli?

In questo corso, ideato e preparato dai professori del Politecnico di Milano, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, cercheremo di rispondere a queste domande in modo tecnico e scientifico. Verranno affrontati tutti i principali compiti che un veicolo autonomo deve risolvere.


Percezione

Capiremo quali strumenti (sensori) vengono utilizzati per percepire il mondo intorno al veicolo. In particolare, impareremo a utilizzare LiDAR (sensori laser), radar e telecamere.

Localizzazione

Per potersi muovere, un’auto a guida autonoma deve sapere dove si trova. In questa parte studieremo e metteremo in pratica gli algoritmi di localizzazione.

Navigazione

Come è possibile evitare incidenti e raggiungere allo stesso tempo la destinazione corretta? Questo è il compito degli algoritmi di navigazione e pianificazione, che tracciano il percorso più adeguato.

Controllo

Non è sufficiente sapere dove siamo, dove vogliamo andare e dove si trovano gli ostacoli. Un elemento chiave della guida autonoma è far sì che il veicolo segua i nostri comandi. Questo è il compito degli algoritmi di controllo del movimento, che studieremo, svilupperemo e testeremo in questa parte finale del corso.


Video presentation

 

| Informazioni

Requisiti tecnici

È richiesto un PC portatile personale con le seguenti specifiche:

Operating System

    • Windows: Windows 11 (version 22H2 or higher), Windows 10 (version 22H2), Windows Server 2022.
    • Mac: macOS 10.15 (Catalina) or later.
  • Linux: Various distributions are supported.

Processor

  • Minimum: Any Intel or AMD x86-64 processor with two or more cores.
  • Recommended: Any Intel or AMD x86-64 processor with four or more cores and AVX2 instruction set support. Note that future releases of MATLAB will require a processor with AVX2 instruction set support.

RAM

  • Minimum: 8 GB.
  • Recommended: 16 GB.

Storage

  • Typical Installation: 4-6 GB.
  • An SSD is strongly recommended for better performance.

Graphics

  • No specific graphics card is required,

Verrà richiesta l’installazione di Matlab per le quali verranno fornite licenze di prova per la durata del corso. Le istruzioni per l’installazione verranno fornite qualche giorni primo dell’inizio e verrà fornita assistenza per il setup durante la prima esercitazione pomeridiana.

Docente /i

matteo_small

MATTEO CORNO

Dipartimento di Elettronica Informazione e Bioingegneria

Entra a far parte della summer school TechCamp!