Regolamento TECHCAMP

ART. 1 – DESCRIZIONE DEL TECHCAMP
TECHCAMP è un’iniziativa del Politecnico di Milano erogata dalla Fondazione Politecnico di Milano (di seguito indicata come “Fondazione”) e si tiene all’interno dei locali del Politecnico di Milano.
L’iniziativa TECHCAMP fa parte dell’offerta formativa di Ateneo e consiste in un campus tecnologico organizzato in più sessioni settimanali a partire dal 15 giugno fino al 26 Giugno 2026, secondo quanto meglio precisato nel successivo ART. 3. I corsi si svolgono dal lunedì al venerdì, e sono rivolti a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado che hanno completato il secondo anno se il piano di studi è quinquennale, in alternativa, da coloro che hanno completato il primo anno, se il percorso è quadriennale.
Tale iniziativa si svolgerà presso le strutture dei campus universitario Leonardo (Città Studi), Bovisa e nel campus di Lecco, di seguito denominato “Struttura”. TECHCAMP è aperto a studentesse e studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado dislocate sull’intero territorio nazionale, italiane e straniere, e a studentesse e studenti internazionali provenienti da scuole equiparabili alla secondaria di secondo grado per un numero massimo di 500 studenti.
Tutte le classi di TECHCAMP sono a numero chiuso a garanzia della validità ed efficacia delle attività stesse.
Non è possibile l’iscrizione a corsi avviati.
 
ART. 2 – REGOLAMENTO  
Il presente regolamento è essenziale ai fini della ammissione, iscrizione e partecipazione a TECHCAMP, per cui tutti i partecipanti (nel seguito “Studenti” al plurale o “Studente” al singolare) ne accettano i contenuti impegnandosi ad osservarlo.
Anche gli eventuali frequentatori saltuari, gli accompagnatori autorizzati degli Studenti partecipanti, nonché i rappresentanti legalmente autorizzati a rappresentare gli Studenti minorenni, devono attenersi e rispettare il presente regolamento, accettandolo fin d’ora.
 
ART. 3 – I CORSI DEL TECHCAMP
TECHCAMP si svolgerà nelle seguenti settimane:
1° settimana: da lunedì 15/06/2026 a venerdì 19/06/2026;
2° settimana: da lunedì 22/06/2026 a venerdì 26/06/2026
 
I titoli previsti per l’anno 2026 sono: 
1. “Python: un linguaggio per inventori di mondi”
2. “Cybersecurity and Hacking: fare quello che non era previsto”
3. “Robotics: the art of intelligent motion”
4. “Intelligent and autonomous vehicles”
5. “Race Car dynamics”
6. “Green Energy: pillars and dreams”
7. “AI Bootcamp: A Gentle Introduction to Artificial Neural Networks and Computer Vision”
8. “Sport Engineering and Human Performance”       
9. “Design-driven creativity with AI”
10. “Digital Heritage Lab”
11. “La matematica del GPS”
 
Ciascun corso verrà organizzato in edizione singola o multipla, presso i campus milanesi di Milano Città Studi e Milano Bovisa del Politecnico di Milano, eccetto il corso “Sport Engineering and Human Performance” che si terrà nel polo di Lecco.
Le lezioni saranno tenute da docenti universitari, dottorandi e ricercatori del Politecnico di Milano. Tutti i corsi si terranno in lingua inglese.
Il materiale informativo, il programma e il calendario dei corsi sono consultabili sul sito https://techcamp.polimi.it/ 
Ciascuno Studente potrà partecipare ad uno o più corsi, in più edizioni.
Al termine del corso, è riconosciuto allo Studente che abbia partecipato ad almeno l’80% delle lezioni, un attestato di partecipazione. 
L’attività giornaliera dei corsi è prevista da lunedì a venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30.
La pausa pranzo si svolgerà dalle 12.30 alle ore 13.30, periodo durante il quale gli Studenti saranno autonomi, liberi di uscire dalla Struttura ed indipendenti e non saranno sottoposti ad alcuna vigilanza da parte degli organizzatori di TECHCAMP, non essendo pertanto attiva, in questa fascia oraria, la copertura assicurativa per Infortuni e RC.
Per tale ragione, in caso di Studenti minorenni, l’autorizzazione dei genitori e/o del tutore legale all’uscita autonoma del proprio figlio e/o minore dalla Struttura, durante la pausa pranzo, al termine delle lezioni, è condizione essenziale per partecipare a TECHCAMP.
L’autorizzazione dei genitori degli alunni minorenni sarà necessaria anche per consentire eventuali spostamenti dei minori tra le diverse sedi del Politecnico, nonché per la partecipazione a visite presso laboratori o altri luoghi di interesse, che saranno preventivamente comunicate alle famiglie. Gli spostamenti tra le sedi potranno avvenire autonomamente da parte degli studenti mediante mezzi pubblici.
Il mancato rilascio delle suddette autorizzazioni da parte del genitore e/o del tutore legale di uno Studente minorenne non permette la partecipazione di quest’ultimo a TECHCAMP, con conseguente impossibilità di perfezionare l’iscrizione.
Ciascuna classe in ogni corso sarà composta da un minimo di 25 studenti fino ad un massimo di 35 studenti.
Ciascun corso si terrà alla condizione del raggiungimento di un minimo di 25 partecipanti per ciascuna classe del corso.
L’Organizzatore si riserva la facoltà, per eventuali esigenze didattiche, di modificare il programma e/o gli orari dei corsi TECHCAMP e di sostituire i docenti, eventualmente già indicati, con esperti di pari livello professionale, dandone tempestiva comunicazione.
L’Organizzatore si riserva, altresì, la facoltà di annullare una o più edizioni di TECHCAMP per cause di forza maggiore e/o per non aver raggiunto il numero minimo di partecipanti. 
In caso di annullamento per le anzidette ragioni, lo Studente iscritto avrà diritto esclusivamente al rimborso della quota eventualmente già versata, rinunciando sin d’ora a qualsiasi ulteriore pretesa economica e/o indennizzo, a qualsiasi titolo avanzati.
 
ART. 4 – QUOTA DI ISCRIZIONE AL TECHCAMP
La quota di iscrizione per ciascun corso è pari ad € 800,00 (esente da IVA ai sensi dell’art. 10, comma 1, n. 20 del D.P.R. 633/1972).
L’importo verrà versato all’atto dell’iscrizione alla Fondazione, che ha in carico la gestione amministrativa e organizzativa del progetto.
In caso di partecipazione a più corsi in più edizioni settimanali, la quota di iscrizione per ogni settimana successiva alla prima sarà pari ad € 720,00 (esente da IVA ai sensi dell’art. 10, comma 1, n. 20 del D.P.R. 633/1972). 
La quota di iscrizione comprende:
– Accesso alle lezioni di TECHCAMP (6 ore per 5 giorni da lunedì al venerdì inclusi);
– Assicurazione infortuni e RC per le giornate di TECHCAMP negli orari delle lezioni; 
– Consegna dell’attestato di partecipazione.
La quota di iscrizione non comprende:
– Vitto e alloggio;
– Assicurazione per l’integrale rimborso della quota di iscrizione;
– Tutto ciò che non è compreso nella voce “La quota di iscrizione comprende”.
 
ART. 5 – ISCRIZIONE AI CORSI
La fase di iscrizione a TECHCAMP avrà inizio lunedì 26 gennaio 2026.
Gli interessati potranno iscriversi ai corsi di proprio interesse fino a esaurimento dei posti disponibili e, in ogni caso, entro e non oltre il 15 maggio 2026.
A partire dall’apertura delle iscrizioni, gli Studenti in possesso dei requisiti di ammissione — ovvero aver completato almeno il biennio delle scuole secondarie di secondo grado o percorso equivalente, non presentare valutazioni negative nelle materie curriculari ed in condotta potranno selezionare il corso tematico desiderato e procedere alla finalizzazione dell’iscrizione.
Il Comitato Tecnico Scientifico di TECHCAMP si riserva la facoltà di non accettare l’iscrizione dello Studente qualora dalla pagella relativa all’anno scolastico 2024/2025 emergano gravi insufficienze o valutazioni di condotta ritenute inadeguate (voto in condotta inferiore ad 8). In tali casi, l’Organizzatore potrà annullare l’iscrizione e provvedere alla restituzione della quota eventualmente versata.
Per gli Studenti minorenni, l’iscrizione a TECHCAMP dovrà essere effettuata inserendo anche i dati del soggetto esercente la responsabilità genitoriale (genitore o tutore legale).
Il pagamento della quota di iscrizione comporta l’automatica iscrizione dello Studente al corso prescelto.
A seguito della ricezione del pagamento, Fondazione emetterà regolare fattura entro 30 giorni dall’incasso della quota di iscrizione e, in ogni caso, entro la data di avvio dei corsi. La fattura elettronica sarà resa disponibile nel cassetto fiscale dell’intestatario del pagamento (per gli Studenti italiani). Fondazione provvederà inoltre a trasmettere a tutti gli iscritti una copia di cortesia della fattura all’indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo di iscrizione online.
La domanda di iscrizione è personale e non cedibile.
All’atto dell’iscrizione online, tramite il sito ufficiale di TECHCAMP, sarà possibile scaricare la versione stampabile dell’Allegato 1, che dovrà essere consegnato obbligatoriamente firmato in originale il primo giorno di corso. L’Allegato 1 include:
• il regolamento, firmato in originale dallo Studente e, in caso di Studente minorenne, anche dal genitore o tutore legale;
• l’autorizzazione del genitore e/o del tutore legale all’uscita autonoma del proprio figlio dalla Struttura durante la pausa pranzo (in caso di Studente minorenne);
• la liberatoria, firmata, per l’utilizzo delle immagini 
• l’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679, firmata dallo Studente e/o dal genitore o tutore legale, se lo Studente è minorenne.
La consegna dell’Allegato 1, debitamente compilato e firmato in originale, unitamente alle copie dei documenti di identità richiesti, il primo giorno di corso, costituisce condizione essenziale per l’accesso alle attività formative. Non saranno accettate copie in sostituzione della documentazione originale.
In fase di invio della domanda di iscrizione online, sarà in ogni caso richiesto allo Studente il caricamento dei seguenti documenti:
• copia dell’Allegato 1, debitamente compilato e firmato;
• copia del documento di identità dello Studente e, in caso di Studente minorenne, del genitore o tutore legale firmatario;
• copia della pagella relativa all’anno scolastico 2024/2025.
 
 
ART. 6 – DOMANDA DI AMMISSIONE CON ESENZIONE DAL PAGAMENTO 
Per gli studenti che desiderano accedere ai corsi TECHCAMP a titolo gratuito, la procedura di candidatura per le esenzioni dal pagamento è separata e segue un iter di selezione rigoroso basato su una valutazione combinata che tiene conto sia del merito scolastico, sia della situazione reddituale (ISEE o equivalente). Sul sito di TECHCAMP saranno indicate il numero di esenzioni messe a disposizione dalle aziende sponsor e le modalità di applicazione.
Nella domanda di esenzione, gli Studenti o il genitore/tutore legale degli Studenti minorenni potranno indicare le proprie preferenze di corso e le preferenze settimanali.
L’indicazione delle preferenze espresse non è in alcun modo vincolante ma costituisce un mero indice di gradimento nell’assegnazione dei corsi e dei moduli settimanali, senza che da ciò derivi in
capo agli Studenti alcun diritto di rimborso, risarcimento danni e/o pretesa per qualsiasi ragione e/o
causa, in caso di mancato rispetto dell’ordine di preferenze ivi espresso.
La domanda di ammissione dovrà essere compilata in tutte le sue parti online entro il giorno 31 marzo 2026, termine di chiusura della fase di selezione. 
 
ART. 7 – MODALITA’ DI SELEZIONE
Gli Studenti che abbiano presentato, anche per il tramite del proprio genitore e/o tutore legale, domanda di ammissione per partecipare a TECHCAMP a titolo gratuito, secondo quanto previsto dal precedente Art. 6, saranno sottoposti a una fase di selezione, al termine della quale saranno individuati gli Studenti ammessi a partecipare ai corsi TECHCAMP con esenzione dal pagamento della quota di iscrizione.
La fase di valutazione delle domande di esenzione è prevista nel mese di aprile 2026.
In fase di presentazione della domanda di esenzione, lo Studente dovrà:
• compilare online una lettera di motivazione alla partecipazione al corso, di lunghezza non superiore a 2.000 caratteri, spazi inclusi;
• allegare copia della pagella finale relativa all’a.s. 2024/2025;
• allegare copia del documento di identità dello Studente e, in caso di Studente minorenne, anche del genitore o tutore legale;
• allegare copia dell’ISEE familiare, qualora inferiore a € 40.000,00.
La documentazione presentata in fase di richiesta di esenzione sarà valutata dall’organizzatore di TECHCAMP, in accordo con il Comitato Tecnico Scientifico (di seguito “CTS”), appositamente nominato in sede di Ateneo.
Alle domande regolarmente pervenute e ritenute ammissibili, in quanto complete di tutta la documentazione richiesta, sarà attribuito un punteggio complessivo fino a un massimo di 20 punti, sulla base dei seguenti criteri:
• media dei voti della pagella finale a.s. 2024/2025 (da 1 a 10 punti);
• lettera motivazionale (da 1 a 10 punti).
Verrà inoltre verificato che lo studente presenti un ISEE inferiore a 40.000 euro. In caso di mancata presentazione del documento, la domanda di esenzione è da ritenersi nulla.
Al termine del processo di valutazione, l’organizzatore, in accordo con il CTS di TECHCAMP e tenuto conto del punteggio ottenuto, del possesso dei requisiti di reddito, delle settimane disponibili, delle preferenze espresse e della disponibilità dei corsi nei singoli moduli settimanali, selezionerà gli Studenti ammessi a partecipare a titolo gratuito ai corsi TECHCAMP.
La procedura di ammissione si baserà sulle scelte insindacabili dell’organizzatore e del CTS incaricati di esaminare le richieste pervenute.
L’assegnazione degli Studenti ai corsi e ai moduli settimanali avverrà sulla base della posizione in graduatoria, compatibilmente con la disponibilità dei posti e in base alla sequenza delle opzioni espresse, senza che da ciò possa derivare, per gli Studenti, alcun diritto a rimborso, risarcimento del danno e/o altra pretesa, per qualsivoglia ragione e/o causa, in caso di mancato rispetto dell’ordine di preferenze indicato nelle domande di ammissione.
In caso di pari punteggio nella graduatoria di merito l’assegnazione dell’esenzione verrà accordata allo studente con reddito ISEE inferiore.
Gli Studenti e i genitori/tutori legali degli Studenti minorenni sono informati e dichiarano di approvare espressamente sin d’ora il fatto che il CTS valuterà le domande di esenzione secondo criteri discrezionali, e acconsentono a non sollevare obiezioni in merito al processo decisionale e/o alle decisioni assunte dallo stesso.
L’assegnazione dei posti gratuiti messi disponibili sarà prioritariamente riservata agli Studenti che abbiano presentato domanda di ammissione entro il 31 marzo 2026. Solo in caso di mancata assegnazione di tutti i posti disponibili sarà possibile valutare eventuali domande pervenute successivamente.
I posti gratuiti saranno assegnati solo ed esclusivamente agli Studenti che soddisfino congiuntamente i requisiti di merito e di reddito.
Gli Studenti assegnatari di un posto a titolo gratuito saranno esentati dal pagamento delle quote di partecipazione ai corsi; resteranno tuttavia a loro carico i costi relativi a viaggio, vitto e alloggio.
 
ART. 8 – COMUNICAZIONE DI AMMISSIONE A TECHCAMP CON ESENZIONE DAL PAGAMENTO
L’esito della valutazione delle domande di esenzione dal pagamento presentate dagli studenti nel periodo compreso tra il 26 gennaio e il 31 marzo 2026 sarà comunicato agli Studenti entro e non oltre il 30 aprile 2026, mediante invio di apposita comunicazione all’indirizzo e-mail indicato nella domanda di ammissione.
La successiva fase di iscrizione a TECHCAMP potrà essere effettuata esclusivamente a seguito del ricevimento della suddetta comunicazione, mediante la compilazione del modulo di iscrizione online al corso assegnato, disponibile nell’area corsi sul sito istituzionale: https://techcamp.polimi.it/ e grazie al codice univoco fornito dall’organizzatore, che consentirà al partecipante di annullare il costo di iscrizione, in fase di iscrizione al corso assegnato.
L’ammissione e la partecipazione a TECHCAMP è personale e non cedibile.
 
ART. 9 – DISDETTE DEGLI STUDENTI ISCRITTI ED EVENTUALI RIMBORSI
In caso di disdetta comunicata dallo Studente e/o dal genitore/tutore legale entro 2 settimane precedenti la data di inizio del corso selezionato, è previsto il rimborso dell’importo versato per l’iscrizione, al netto di una quota pari al 20%, che sarà trattenuta da Fondazione.
In caso di disdetta oltre tale data, la quota versata per l’iscrizione verrà trattenuta da Fondazione per intero.
In caso di non attivazione di TECHCAMP per mancato raggiungimento del numero minino di studenti per classe e/o per causa di forza maggiore, l’eventuale quota di iscrizione già versata dagli Studenti verrà restituita per intero.
 
ART. 10 – ISCRIZIONE STUDENTI MINORENNI
Ogni Studente minorenne potrà essere iscritto dal proprio responsabile maggiorenne (genitore e/o tutore legale) SE E SOLO SE lo stesso responsabile dichiari, con la firma sul modulo di iscrizione e l’accettazione di questo regolamento, la non sussistenza di alcun tipo di impedimento alla partecipazione a TECHCAMP.
 
ART. 11 – DOTAZIONE AUTONOMA DI MATERIALE
Per lo svolgimento delle attività pomeridiane, è indispensabile che ogni Studente sia dotato di un PC portatile personale.  Indicazioni eventualmente più specifiche sui requisiti del PC e/o delle necessità di software installati saranno date dai docenti dei vari corsi e rese note ai partecipanti sul sito ufficiale.
È vietato portare, fuori dalla Struttura in cui si svolgerà TECHCAMP, qualsiasi oggetto e/o attrezzatura di proprietà del Politecnico e/o di Fondazione, qualora venisse resa disponibile agli Studenti.
 
ART. 12 – MANLEVE E RESPONSABILITA’
Gli Studenti utilizzeranno i locali della Struttura in cui si svolgerà TECHCAMP, nonché tutti i materiali e le attrezzature messi a disposizione dagli organizzatori di TECHCAMP e/o portati dagli Studenti stessi, con la massima cura e diligenza, e si atterranno strettamente a qualsiasi indicazione fornita dagli organizzatori di TECHCAMP, al fine di assicurare la sicurezza e l’incolumità di tutti gli altri Studenti e dei terzi.
Ogni Studente, o genitore/tutore legale in caso di Studenti minorenni, è esclusivamente responsabile e si impegna a manlevare e tenere indenne il Politecnico e la Fondazione, oltre al personale autonomo e/o dipendente e/o consulenti per danni arrecati, direttamente o indirettamente, dallo Studente alla Struttura in cui si svolgerà TECHCAMP, alle attrezzature in essa contenute e ad altri Studenti partecipanti del TECHCAMP e/o a qualsiasi terzo, nonché del danno causato da terzi per sua colpa.
 
ART. 13 – ASSICURAZIONE INFORTUNI E RC
Tutti gli Studenti che partecipano a TECHCAMP sono coperti da assicurazione che risponderà in caso di necessità ed evenienza e qualora ne sussistano i presupposti.
In particolare, gli Studenti sono coperti dalle assicurazioni infortuni stipulate da Fondazione Politecnico e Responsabilità Civile stipulate dal Politecnico. Fondazione Politecnico di Milano si ritiene responsabile solo ed esclusivamente nei termini dei massimali previsti dalle polizze assicurative sopra stipulate, come i firmatari espressamente riconoscono.
Pertanto, gli Studenti ed i genitori/tutori degli Studenti minorenni si impegnano sin d’ora a rinunciare a qualsivoglia azione per ulteriori risarcimenti e/o danni nei confronti di Fondazione, Politecnico e di tutti i collaboratori, personale, dipendenti, docenti, esperti, impiegati nell’organizzazione, gestione ed esecuzione di TECHCAMP, per qualsivoglia incidente e/o evenienza che possa accadere agli Studenti e/o a terzi durante ed in occasione delle attività di TECHCAMP.
 
ART. 14 – ESCLUSIONE DAL TECHCAMP
Ogni Studente è tenuto a seguire le indicazioni degli incaricati ed organizzatori di TECHCAMP.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, gli Studenti non dovranno:
– utilizzare le attrezzature in modi diversi da quelli per cui sono messi a disposizione;
– provocare situazioni di pericolo per sé e/o per altri;
– infastidire con comportamenti scorretti gli altri frequentatori di TECHCAMP;
– osservare le elementari norme di igiene e di sicurezza.
Gli organizzatori di TECHCAMP si riservano il diritto, a propria esclusiva discrezione e senza alcuna responsabilità, di interrompere definitivamente la partecipazione a TECHCAMP di qualsiasi Studente che si comporti in modo inappropriato, antisportivo e contrario all’interesse di un sano e corretto svolgimento di TECHCAMP, e che agisca in violazione del presente regolamento (a solo titolo esemplificativo: mancato rispetto delle regole, diverbi con altri partecipanti, ecc..).
Allo Studente escluso non sarà riconosciuto alcun rimborso della quota di iscrizione versata.
 
ART. 15 – LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
Viste le modalità di iscrizione a TECHCAMP, Fondazione e Politecnico, oltre al personale autonomo e/o dipendente e/o ai consulenti a questi riconducibili, non si assumono alcuna responsabilità circa disfunzioni tecniche, di hardware o software, interruzioni delle connessioni di rete, registrazioni di Studenti fallite, non corrette, non accurate, incomplete, illeggibili, danneggiate, perse, ritardate, incorrettamente indirizzate e/o intercettate, o circa registrazioni di Studenti che, per qualsiasi motivo, non siano state ricevute, e/o comunicazioni elettroniche o di altro tipo che, per qualsiasi motivo, siano state ritardate e/o circa ogni altro problema tecnico connesso alla registrazione e/o all’upload dei contenuti nell’ambito della fase di ammissione ed iscrizione a TECHCAMP.
 
ART. 16 – FURTI E SMARRIMENTI
Politecnico e Fondazione non sono responsabili della perdita/furto di eventuali oggetti di valore degli Studenti lasciati incustoditi all’interno della Struttura ospitante TECHCAMP. 
A tal proposito, si dichiara che nessun oggetto di valore verrà in alcun modo custodito dagli organizzatori di TECHCAMP né la perdita verrà in alcun modo rimborsata allo Studente. Lo studente è tenuto a conservare e custodire personalmente gli oggetti di suo possesso ed i propri effetti personali.
 
ART. 17 – ASSENZE DEGLI STUDENTI E MANCATA PARTECIPAZIONE AI CORSI
All’inizio delle lezioni dei corsi, tutti gli Studenti partecipanti verranno registrati in appositi registri digitali e/o cartacei da parte del personale dell’organizzazione di TECHCAMP, per attestare l’effettiva frequenza.
Verranno registrati anche gli orari di ingresso degli Studenti, al termine della pausa pranzo.
Ai fini della verifica dell’effettiva partecipazione degli Studenti al TECHCAMP, fa fede la registrazione delle presenze, ratificata dal personale di TECHCAMP in appositi registri digitali e/o cartacei.
In caso di assenza da parte dello studente minore, il genitore è tenuto a giustificare l’assenza scrivendo all’indirizzo techcamp@polimi.it
Le giornate di corso perse e/o le assenze e/o i ritardi dello Studente non potranno essere recuperate nei moduli settimanali successivi né in alcun modo rimborsate e/o indennizzate.
Solo in caso di malattie prolungate (minimo quattro giorni persi consecutivamente) e a seguito della presentazione di un certificato medico, l’Organizzatore di TECHCAMP, sulla base delle disponibilità effettive, potrà valutare la richiesta dello Studente di recuperare la partecipazione alle lezioni perse in una delle sessioni settimanali successive (se possibile). 
In caso di ritiro volontario dello Studente da TECHCAMP in qualsiasi momento non è previsto alcun rimborso.
 
ART. 18 – USO DI ATTREZZATURE ED INTERNET
Non è consentito agli Studenti intrattenersi per nessun motivo in laboratori, officine o altri locali di servizio che non facciano parte della Struttura ospitante TECHCAMP, e, in ogni caso, non è consentito trattenersi nella Struttura per utilizzare attrezzature e materiali dell’Ateneo per attività che non siano strettamente connesse alle attività di TECHCAMP.
È fatto divieto agli Studenti di installare, per nessuno scopo, sui propri computer e/o dispositivi elettronici, software e/o programmi soggetti a copyright del Politecnico salvo che non siano stati previsti in modo specifico nel piano didattico e/o proposti dai docenti per le attività didattiche.
Gli Studenti sono personalmente responsabili di tutte le conseguenze derivanti dall’inosservanza di questi divieti e di ogni altra norma a protezione del diritto d’autore.
L’accesso a internet è consentito unicamente per la partecipazione a TECHCAMP e nel rispetto delle modalità specificamente stabilite dal personale docente e/o dagli organizzatori di TECHCAMP.
Gli Studenti non dovranno eludere e/o violare eventuali filtri e/o limitazioni di accesso posti da Politecnico e Fondazione allo scopo di impedire usi illeciti e/o non appropriati o per contenere i costi.
Non sono consentiti usi personali estranei alle attività di TECHCAMP.
 
ART. 19 – USO IMMAGINI E VIDEO
La Fondazione, nello svolgimento delle attività programmate di TECHCAMP, potrà effettuare fotografie e/o riprese video degli Studenti per fini prettamente educativo-didattici (cartelloni, schede, documentari) ovvero per scopi promozionali della Fondazione stessa ed a fini istituzionali di circolazione del progetto.
Partecipando all’iniziativa, lo studente ritratto e/o il suo genitore/tutore legale, ha facoltà di concedere a titolo gratuito alla Fondazione il diritto di pubblicare le immagini inviate o raccolte da Fondazione per le finalità di cui sopra, direttamente o tramite incaricati su dépliant, opuscoli, riviste, sul sito internet, sui social media e su qualsiasi altro mezzo di informazione, nonché di utilizzare le predette in occasione di eventi promossi dalla Fondazione ed autorizza inoltre la cessione delle immagini a terze strutture controllanti/controllate/collegate, nonché al Politecnico di Milano ed alle imprese sponsor del TECHCAMP, le quali tratteranno le immagini in qualità di autonome titolari del trattamento.
Pertanto, ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679, sottoscrivendo le liberatorie in calce e l’informativa, lo studente, il genitore e/o tutore legale degli studenti minorenni hanno facoltà (e non l’obbligo) di acconsentire al trattamento delle immagini per le finalità sopra indicate. 
 
ART. 20 – PRIVACY
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 Fondazione Politecnico di Milano, in qualità di Titolare del trattamento dei dati, informa che il consenso al trattamento dei dati personali, anche sensibili, degli Studenti, dei genitori/tutori degli Studenti minorenni, nonché dei medesimi Studenti minorenni, sarà rilasciato esclusivamente per le finalità preliminari di gestione delle ammissioni e delle iscrizioni a TECHCAMP, nonché per tutte le finalità a ciò connesse come ad esempio le attività di comunicazione e orientamento. 
 
ART. 21 – MODIFICHE REGOLAMENTO
Il presente regolamento potrà essere modificato in qualsiasi momento, e di tali modifiche sarà
fornita comunicazione sul sito.
In caso di conflitto tra il regolamento e le sue modifiche queste ultime prevarranno.
Il regolamento modificato entrerà in vigore una volta che sarà pubblicato sul sito, senza necessità di un’espressa accettazione da parte degli Studenti e/o del genitore/tutore degli Studenti minorenni.
 
ART. 22 – CONTROVERSIE
Tutte le controversie che dovessero insorgere con riferimento ad ogni attività nell’ambito del TECHCAMP e al presente regolamento, nonché alla sua esecuzione, violazione e interpretazione saranno di competenza, in via esclusiva, del Foro di Milano.