Tesla, Apple, Google e molte altre aziende ci stanno provando. I veicoli a guida autonoma saranno il futuro? Quale intelligenza c’è dietro questi veicoli?
In questo corso, ideato e preparato dai professori del Politecnico di Milano, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, cercheremo di rispondere a queste domande in modo tecnico e scientifico. Verranno affrontati tutti i principali compiti che un veicolo autonomo deve risolvere.
Percezione
Capiremo quali strumenti (sensori) vengono utilizzati per percepire il mondo intorno al veicolo. In particolare, impareremo a utilizzare LiDAR (sensori laser), radar e telecamere.
Localizzazione
Per potersi muovere, un’auto a guida autonoma deve sapere dove si trova. In questa parte studieremo e metteremo in pratica gli algoritmi di localizzazione.
Navigazione
Come è possibile evitare incidenti e raggiungere allo stesso tempo la destinazione corretta? Questo è il compito degli algoritmi di navigazione e pianificazione, che tracciano il percorso più adeguato.
Controllo
Non è sufficiente sapere dove siamo, dove vogliamo andare e dove si trovano gli ostacoli. Un elemento chiave della guida autonoma è far sì che il veicolo segua i nostri comandi. Questo è il compito degli algoritmi di controllo del movimento, che studieremo, svilupperemo e testeremo in questa parte finale del corso.
Per prendere parte al corso, è richiesto di munirsi dei seguenti materiali: • Un PC portatile. Per chi dovesse possedere un iPad (modelli rilasciati dal 2018 in poi) invitiamo a portarlo per poter utilizzare uno dei software di analisi del movimento. Il sistema operativo installato è indifferente, ma è richiesta l’installazione del pacchetto Office. Per i pacchetti software usati nel corso verrà fatta un’installazione guidata dal docente durante le esercitazioni pomeridiane. • Un mouse (consigliato per facilitare l’interazione con i software che verranno utilizzati).
Docente /i
MATTEO CORNO
Dipartimento di Elettronica Informazione e Bioingegneria