Amalia Ercoli Finzi: Curiosità sull’Innovazione Tecnologica

Incontro tra gli studenti dei corsi estivi STEM del Politecnico e la Professoressa Finzi

Riportiamo quanto affermato dalla Professoressa Amalia Ercoli Finzi, Professoressa Emerita del Politecnico di Milano e Relatrice ad un evento passato per gli Alumni di TechCamp@POLIMI.

Parole molto vere e preziose, che esortato a essere curiosi, a imparare, a capire cosa c’è dietro alle cose e, da scienziata, a capire cosa c’è dietro a una tecnologia.

La tecnologia va avanti velocemente e se tempo fa “le innovazioni erano fruibili e comprensibili praticamente da tutti, e nelle spiegazioni si capivano rapidamente i principi che stavano alla base”, ora la complessità esclude dalla comprensione la maggior parte della popolazione.

“Se lasciamo che la gente non sappia nulla di cosa c’è dietro, non promuoviamo la cultura e non promuoviamo la democrazia”. Certo le idee sono fondamentali e volano dell’innovazione ma le sole idee non bastano, ci vuole competenza: “La ricerca di cose nuove è insita in noi. L’innovazione ci ha dato risultati eccezionali solo quando supportata dalla competenza”. E “la scuola è la base per poter poi avere le idee che consentono di modificare il mondo”.

Leggi la notizia al link: https://www.linkedin.com/posts/antonellacattaneo_sd2-rosetta-repubblica-activity-7211677130479341568-wXkm?utm_source=share&utm_medium=member_desktop