Corso Robotica

Il robot: nemico o amico da istruire?

Il corso robotica di TechCamp si svolge presso Polimi a Milano, e si rivolge a ragazzi delle superiori dal secondo anno previa richiesta di ammissione entro 12 aprile 2019.

Il corso è tenuto da esperti di robotica e delle applicazioni robotiche, e tra i diversi corsi di robotica si caratterizza per il suo approccio pratico ed esperienziale.

E’ uno dei corsi STEM che preparano i ragazzi di oggi con competenze fondamentali per arricchire il proprio bagaglio culturale e, perché no, per saggiare lo studio di materie tecnico scientifiche con un approccio pratico ed una metodologia interattiva.

Robotica per ragazzi

I robot sono da tanti anni fonte di fascinazione, in particolare per i più giovani. Tendiamo a identificare i robot con l’iconografia che la fantascienza ci restituisce: degli umanoidi che camminano, corrono e interagiscono in modo naturale con noi. In effetti, la scienza sta compiendo progressi verso questa idea di robot, tuttavia oggi la realtà è che i robot sono prima di tutto attori fondamentali nell’industria moderna.

Tutti abbiamo visto i robot nelle linee di produzione (ad esempio nell’industria automobilistica) mentre incessantemente assemblano, dipingono o movimentano parti. E ne vedremo sempre più in futuro: saper programmare un robot sarà una delle abilità tecniche che gli esperti apprezzeranno di più nelle giovani generazioni, tanto da rendere in futuro necessaria l’introduzione della robotica a scuola.

Il TechCamp sulla Robotica ha lo scopo di far familiarizzare i partecipanti con il concetto di robot e con la relativa programmazione. Verranno affrontate diverse questioni stimolanti:

  • che cos’è un robot?
  • Quali movimenti può eseguire?
  • Come possiamo descrivere il suo moto?
  • Come possiamo farlo muovere come vogliamo?
  • E: cosa significa programmare un robot?

Una scuola robotica esperienziale

Daremo gli strumenti di base per rispondere a tali domande. I partecipanti avranno anche l’opportunità unica di programmare un vero robot destinato a scopi didattici e di osservare i risultati della propria programmazione.