Assegnazione borse di studio

Assegnazione borse di studio summercamp Milano

Tutti gli studenti che hanno fatto domanda di ammissione sono dei papabili candidati per ricevere una borsa di studio.
Il criterio di assegnazione delle borse è quello meritocratico, basato sulle pagelle dell’ultimo anno, dell’ultimo quadrimestre e sulla lettera motivazionale.

Le borse di studio per l’edizione 2024 sono:

Logo Politecnico di Milano

10 borse di studio di Politecnico di Milano e Fondazione Politecnico di Milano. Le borse saranno così assegnate:

5 borse a studentesse del 4 anno che abbiano gia’ fatto il TOL entro la fine delle date utili per l’ammissione, e abbiano espresso come prima preferenza uno di questi corsi:
Ingegneria Aerospaziale; Ingegneria dell’Automazione; Ingegneria della Produzione Industriale; Ingegneria Elettrica; Ingegneria Elettronica; Ingegneria Informatica; Ingegneria Meccanica.

5 borse a studentesse meritevoli, indipendentemente dal sostenimento del TOL e dall’anno scolastico frequentato.

Logo BCG

10 borse di studio di Boston Consulting Group. Le borse saranno dedicate a studenti e studentesse meritevoli e bisognosi, di primarie scuole milanesi con cui BCG ha dei rapporti.

7 borse di studio offerte da Esprinet Group, per ragazze e ragazzi meritevoli provenienti da qualsiasi scuola superiore.

5 borse di studio offerte da TRITECNICA, per studenti e studentesse meritevoli provenienti da qualsiasi scuola superiore.

11 borse di studio offerte dalle società del gruppo BNP PARIBAS per i figli  piu’ meritevoli dei  loro dipendenti suddivise come segue:
5 offerte da BNP Paribas Cardif
3 offerte da Findomestic
2 offerte da Leasing Solutions
1 offerta da Asset Management

2 borse di studio offerte dall’Associazione Amici del FAI ODV ETS per studenti o studentesse meritevoli, in situazioni di disagio socio-economico e con un background migratorio, provenienti da qualsiasi scuola superiore.

Logo Prysmian Group

6 borse di studio offerte da Prysmian Group secondo i seguenti criteri:

  • Aperto ai figli di lavoratori non impiegatizi.
  • Eccellenza accademica dimostrata.
  • I candidati devono avere almeno 16 anni.
  • Conoscenza della lingua inglese.
  • Minimo 1 anno di scuola superiore rimanente prima dell’università.
  • In grado di viaggiare all’estero con passaporto valido e visto, se richiesto.

7 borse di studio offerte da Autostrade per l’Italia di cui 5 da destinare ai figli dei dipendenti più meritevoli e 2 da destinare al mercato.

3 borse di studio offerte da Amplia di cui 2 da destinare ai figli dei dipendenti più meritevoli e 1 da destinare al mercato.

2 borse di studio offerte da Tecne di cui 1 da destinare ai figli dei dipendenti più meritevoli e 1 da destinare al mercato.

Logo Bracco

2 borse di studio offerte da Bracco Spa da destinare ai figli dei dipendenti più meritevoli che abbiano scelto di partecipare ad uno dei corsi proposti tra: Artificial Intelligence, Green Energy, Mobility o Cybersecurity.

1 borsa di studio offerta da Jakala Spa destinata ad uno studente o studentessa proveniente da un’area geografica svantaggiata.

Logo Politecnico di Milano

10 borse di studio del Politecnico di Milano e Fondazione Politecnico di Milano, riservate ai figli più meritevoli del Personale Tecnico Amministrativo e Personale Docente strutturato, attribuite a coloro che abbiano superato la fase di ammissione e non abbiano ricevuto le borse di studio degli sponsor di cui sopra.
Le borse saranno così assegnate:

  • 5 borse a studentesse e 5 borse a studenti meritevoli. Il criterio meritocratico sarà basato sulla valutazione delle pagelle dell’ultimo anno, dell’ultimo quadrimestre e sulla lettera motivazionale;
  • A parità di punteggio sul primo criterio, verrò data priorità ai figli dei dipendenti del Personale Tecnico amministrativo con ruolo non dirigenziale ed ai figli dei Ricercatori e Ricercatrici, sia a tempo determinato che indeterminato, del Politecnico di Milano.