Assegnazione borse di studio

Tutti gli studenti che hanno fatto domanda di ammissione sono dei papabili candidati per ricevere una borsa di studio.
Il criterio di assegnazione delle borse è quello meritocratico, basato sulle pagelle dell’ultimo anno, dell’ultimo quadrimestre e sulla lettera motivazionale.

Le borse di studio per l’edizione 2024 sono:

Logo Politecnico di Milano

10 borse di studio di Politecnico di Milano e Fondazione Politecnico di Milano. Le borse saranno così assegnate:

5 borse a studentesse del 4 anno che abbiano gia’ fatto il TOL entro la fine delle date utili per l’ammissione, e abbiano espresso come prima preferenza uno di questi corsi:
Ingegneria Aerospaziale; Ingegneria dell’Automazione; Ingegneria della Produzione Industriale; Ingegneria Elettrica; Ingegneria Elettronica; Ingegneria Informatica; Ingegneria Meccanica.

5 borse a studentesse meritevoli, indipendentemente dal sostenimento del TOL e dall’anno scolastico frequentato.

Logo BCG

10 borse di studio di Boston Consulting Group. Le borse saranno dedicate a studenti e studentesse meritevoli e bisognosi, di primarie scuole milanesi con cui BCG ha dei rapporti.

7 borse di studio offerte da Esprinet Group, per ragazze e ragazzi meritevoli provenienti da qualsiasi scuola superiore.

5 borse di studio offerte da TRITECNICA, per studenti e studentesse meritevoli provenienti da qualsiasi scuola superiore.

11 borse di studio offerte dalle società del gruppo BNP PARIBAS per i figli  piu’ meritevoli dei  loro dipendenti suddivise come segue:
5 offerte da BNP Paribas Cardif
3 offerte da Findomestic
2 offerte da Leasing Solutions
1 offerta da Asset Management

2 borse di studio offerte dall’Associazione Amici del FAI ODV ETS per studenti o studentesse meritevoli, in situazioni di disagio socio-economico e con un background migratorio, provenienti da qualsiasi scuola superiore.

Logo Prysmian Group

5 borse di studio offerte da Prysmian Group secondo i seguenti criteri:

  • Aperto ai figli di lavoratori non impiegatizi.
  • Eccellenza accademica dimostrata.
  • I candidati devono avere almeno 16 anni.
  • Conoscenza della lingua inglese.
  • Minimo 1 anno di scuola superiore rimanente prima dell’università.
  • In grado di viaggiare all’estero con passaporto valido e visto, se richiesto.

7 borse di studio offerte da Autostrade per l’Italia di cui 5 da destinare ai figli dei dipendenti più meritevoli e 2 da destinare al mercato.

3 borse di studio offerte da Amplia di cui 2 da destinare ai figli dei dipendenti più meritevoli e 1 da destinare al mercato.

2 borse di studio offerte da Tecne di cui 1 da destinare ai figli dei dipendenti più meritevoli e 1 da destinare al mercato.

Logo Bracco

2 borse di studio offerte da Bracco Spa da destinare ai figli dei dipendenti più meritevoli che abbiano scelto di partecipare ad uno dei corsi proposti tra: Artificial Intelligence, Green Energy, Mobility o Cybersecurity.

Logo Politecnico di Milano

10 borse di studio del Politecnico di Milano e Fondazione Politecnico di Milano, riservate ai figli più meritevoli del Personale Tecnico Amministrativo e Personale Docente strutturato, attribuite a coloro che abbiano superato la fase di ammissione e non abbiano ricevuto le borse di studio degli sponsor di cui sopra.
Le borse saranno così assegnate:

  • 5 borse a studentesse e 5 borse a studenti meritevoli. Il criterio meritocratico sarà basato sulla valutazione delle pagelle dell’ultimo anno, dell’ultimo quadrimestre e sulla lettera motivazionale;
  • A parità di punteggio sul primo criterio, verrò data priorità ai figli dei dipendenti del Personale Tecnico amministrativo con ruolo non dirigenziale ed ai figli dei Ricercatori e Ricercatrici, sia a tempo determinato che indeterminato, del Politecnico di Milano.