Mobility

Corso estivo su veicoli autonomi per studenti delle superiori

Intelligent and autonomous vehicles

Ci stanno provando Tesla, Apple, Google e molti altri. I veicoli a guida autonoma saranno il futuro? Quale intelligenza sta dietro a questi veicoli?

Nel corso, pensato e preparato da docenti del Politecnico del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, cercheremo di rispondere in modo tecnico e scientifico ad alcune di queste domande. Verranno affrontati i principali compiti che un veicolo a guida autonoma deve risolvere.

Percezione
Impareremo quali strumenti (sensori) vengono usati per percepire il mondo intorno al veicolo. In particolare, impareremo ad usare i LiDAR (sensori laser), i Radar e le telecamere.

Localizzazione
Per poter andare da qualche parte, l’auto a guida autonoma deve sapere dove si trova. In questo capitolo studieremo e metteremo in pratica gli algoritmi di localizzazione.

Navigazione
Come è possibile evitare incidenti e allo stesso tempo raggiungere la destinazione? E’ compito degli algoritmi di navigazione e pianificazione che tracciano la retta via.

Controllo
Non è sufficiente sapere dove siamo, dove vogliamo andare e dove sono gli ostacoli. Un tassello fondamentale del puzzle della guida autonoma è far si che il veicolo segua i nostri ordini. È il compito degli algoritmi di controllo del moto che studieremo, svilupperemo e testeremo in questo capitolo.

Guidati dai ricercatori del Politecnico di Milano, i ragazzi potranno sperimentare come le scelte progettuali discusse influenzano il comportamento di un veicolo autonomo prototipale. Gli studenti sperimenteranno con un agile veicolo per le consegne autonome: Yape.


Requisiti tecnici

Per prendere parte al corso dovrai arrivare munito di un tuo pc portatile. In nessun caso potrai utilizzare un tablet: i software utilizzati non verrebbero supportati adeguatamente.

Ti servirà uno tra questi sistemi operativi:

  • Windows 10 (versione 21H2 o più recente) oppure Windows 11 o Windows Server 2022
  • MacOS Sonoma (14), MacOS Ventura (13.6) o MacOS Monterey (12.7)

con il pacchetto Office installato.

Il PC dovrà avere le seguenti caratteristiche hardware:

  • Processore:  Intel o AMD x86-64 o qualsiasi M-series chip
  • Disco con 5-8 GB di spazio libero
  • Almeno 8 GB di RAM

Prima dell’inizio del corso dovrai installare Matlab (https://it.mathworks.com/products/matlab.html), ma per fare questo hai bisogno di una licenza che ti forniremo gratuitamente più avanti. Riceverai quindi ulteriori e specifiche istruzioni via email.

Se dovessi avere dei dubbi puoi scriverci all’indirizzo assistenzainformatica.techcamp@gmail.com o nel gruppo Telegram.

Video presentazione