Il 7 gennaio 2022, il team PoliMOVE del Politecnico di Milano ha vinto a Las Vegas la Indy Autonomous Challenge, la prima gara testa a testa tra automobili senza nessuna persona al volante, guidate solo dall’intelligenza artificiale.
Il prof. Matteo Corno, docente del corso TechCamp di Mobility – Towards Autonomous Vehicles è uno dei faculty advisor del team.
La competizione si è svolta durante il Consumer Electronics Show (CES), la più grande fiera dell’elettronica al mondo, e ha coinvolto alcune tra le più importanti università. Le vetture, Dallara AV-21, erano le stesse per tutte le scuderie; il valore aggiunto è stato il lavoro di ogni singola università. Nell’ottica di rendere più “umano” uno sport che non ha umani alla guida, PoliMOVE ha dato un nome al pilota virtuale, lo hanno chiamato AS.CAR.I (AutonomouS.CAR.Intelligence), in onore di Alberto Ascari, ultimo pilota italiano di Formula1 ad aver vinto un titolo mondiale.
PoliMOVE si inserisce all’interno del gruppo di ricerca del Politecnico mOve, che si occupa da 20 anni di controlli automatici in veicoli terrestri di ogni tipo, dalle biciclette elettriche alle automobili, fino ai trattori. Il team lavora in stretta collaborazione con le più importanti aziende del settore dell’automotive.
Leggi l’intervista ai membri di PoliMove riguardo l’esperienza a Las Vegas: https://www.frontiere.polimi.it/polimove-vince-las-vegas-gara-auto-guida-autonoma/