TechCamp@POLIMI 2023 ha concesso agli studenti del corso di Green Energy il privilegio di visitare il Laboratorio di Fluidodinamica delle Macchine del dipartimento di Energia (campus Bovisa), uno dei maggiori laboratori del settore in Europa.
Esso è dedicato, in particolare, allo studio e alla caratterizzazione sperimentale delle performance fluidodinamiche di turbine, compressori e pompe.
Durante la visita, i ragazzi sono stati inizialmente divisi in 3 gruppi che, a rotazione, hanno lavorato sui seguenti argomenti:
- Analisi delle disponibilità energetiche in italia relativamente alle risorse eoliche e idrauliche.
- Analisi del comportamento di una turbina Pelton operante con diversi carichi elettrici applicati e diversi livelli di energia disponibile. I ragazzi hanno potuto cogliere con mano il funzionamento di una macchina a fluido, la stretta interconnessione tra le machine di conversione energetica con le utenze della rete elettrica e con il carico disponibile (energia disponibile). Il diverso livello di energia disponibile è stato generato mediante regolazione di un opportuno flusso di aria compressa; il diverso livello di carico elettrico è stato generato accendendo e spegnendo lampadine a bassa potenza.
- Analisi del comportamento di una turbina eolica operante con diversi carichi elettrici applicati e con diversi livelli di energia disponibile. I ragazzi hanno potuto cogliere con mano il funzionamento di una macchina a fluido, la stretta interconnessione con le utenze della rete elettrica e con il carico disponibile (energia disponibile). Il diverso livello di energia disponibile è stato generato mediante regolazione di un ventilatore ausiliario che generava vento a diverse velocità; il diverso livello di carico elettrico è stato generato lavorando su reostati e quindi dissipazione di energia elettrica.
Alcune immagini di questa esperienza!!