Durante TechCamp@POLIMI 2023, gli studenti del corso di Intelligent and autonomous vehicles, hanno potuto assistere alle capacità operative di YAPE.
YAPE, acronimo di “Your Autonomous Pony Express”, è un droide a due ruote auto-stabilizzato, progettato per navigare autonomamente in ambienti con spazi di manovra limitati.
Grazie al suo set di sensori e attuatori, è in grado di percepire l’ambiente circostante e reagire alle incertezze e agli ostacoli tipici dell’ambiente urbano.
YAPE ha trovato molte applicazioni tra cui:
L’8 novembre 2022, YAPE ha avviato un programma pilota per consegne nel mondo reale presso il sito di Ispra del ‘European Commission Joint Research Centre’. Dal 2021 YAPE partecipa al JRC Living Lab per le ‘Future Mobility Solutions’, un framework aperto, sviluppato dal JRC per consentire agli innovatori europei nel campo della mobilità di utilizzare il sito di Ispra per testare le loro soluzioni, con il coinvolgimento attivo delle oltre 2000 persone che ogni giorno entrano nel sito.
YAPE è anche alla base di BUDD-e, che coinvolge un team di ricerca multidisciplinare (con competenze, ad esempio, in ICT, robotica e progettazione architettonica) per perseguire un duplice obiettivo:
- Progettare e realizzare un primo prototipo dell’innovativa guida robotica autonoma BUDD-e per persone non vedenti e ipovedenti, dotata di un’innovativa interfaccia uomo-robot;
- Progettare ambienti pubblici accessibili e inclusivi dove BUDD-e può svolgere il ruolo di guida per le persone BVI e permettere di fruire dei servizi offerti.
Gli scenari di applicazione includono spazi pubblici dove gli utenti potranno prenotare BUDD-e e utilizzarlo come guida autonoma, ad esempio ospedali, centri sportivi, centri commerciali, parchi, centri culturali.