Cosa sono i corsi STEM?

STEM è un acronimo che significa Science Technology Engineering Mathematics.

Le materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) costituiscono un insieme chiave di competenze che sono oggi fondamentali per la comprensione di numerosissimi meccanismi alla base della vita civica e sociale. STEM indica, infatti, l’insieme delle discipline riguardanti i temi scientifici e tecnologici, che oggi più che mai permeano la nostra vita quotidiana. Come districarsi infatti nella scelta e nella valutazione di una polizza di assicurazioni, di un mutuo bancario, di un nuovo smartphone, … , se non si ha una comprensione almeno di base di questo insieme di tematiche?

L’importanza di padroneggiare questi strumenti fin dalla giovane età è ritenuto fondamentale da più parti. L’Unione Europea ha fondato la EU STEM Coalition (http://www.stemcoalition.eu/), che ha lo scopo di riunire sotto l’egida della Commissione Europea tutte le piattaforme educative e di comunicazione esistenti sul territorio dell’Unione atte alla divulgazione delle tematiche STEM.

Perché cosi’ tanta attenzione a questi temi? Per motivi dettati dall’immediato futuro! Un recente studio della Commissione Europea (Digital skills, jobs and the need to get more Europeans online), infatti, stima che l’Europa potrà trovarsi a fronteggiare, nel 2020, una mancanza di circa 900,000 lavoratori con competenze nel settore delle tecnologie “ICT” (Information and Communication Technologies), quindi competenze della famiglia STEM.

La Educational Table of Industrialists, in un meeting Europeo (https://www.ert.eu/document/building-and-transforming-skills-digital-world), ha affermato con forza nel 2017 che le STEM devono diventare oggetto di studio in ogni ordine di scuola, e i metodi di insegnamento devono essere innovativi per supportare gli studenti ad affrontare il proprio futuro digitale. Fa loro eco la Commissione Europea, che fin dal 2015 indica che l’educazione scientifico-tecnologica deve essere una componente essenziale di un continuum di formazione per tutti gli studenti, dalla scuola dell’infanzia in avanti, perché strumento di accesso alla cittadinanza attiva e partecipata (https://ec.europa.eu/research/swafs/index.cfm).

TechCamp@PoliMI raccoglie questa sfida, e, primo nel panorama italiano, dà una risposta concreta a queste esigenze, proponendo campi estivi STEM su temi di grandissima attualità che rispondono alle sfide europee e globali ideati, progettati e insegnati da docenti del Politecnico di Milano. Perché il Politecnico di Milano aderisce con forza alla propria missione di offrire all’Italia del futuro gli strumenti per essere competitiva e vincente, e ha progettato i TechCamp@PoliMI per dare un contributo concreto!

Non perdere l’occasione di far parte di questo progetto vincente. Per il tuo ed il nostro futuro!