Vi segnaliamo due importanti notizie sugli ultimi sviluppi dei sistemi a guida autonoma sviluppati nei laboratori del Politecnico di Milano. Il Prof. Matteo Corno, professore associato del Politecnico di Milano e docente per TechCamp@POLIMI del corso di Mobility – Towards Autonomous Vehicles, è un grande esperto del settore ed è infatti referente tecnico sia per il team PoliMove, che recentemente ha vinto una delle prime, pionieristiche gare di veicoli a guida autonoma, sia per il progetto BUDD-e, volto allo sviluppo di robot autonomi al supporto di persone affette da cecità o ipovisione. Scopriamoli insieme!
Venerdì 7 Gennaio 2022 si è raggiunta una pietra miliare nella storia delle vetture a guida autonoma. La prima competizione ad alta velocità, testa a testa tra macchine completamente autonome è culminata con una spettacolare finale tra PoliMOVE (team del Politecnico di Milano) e TUM (team della Technical University of Munich). La corsa si è tenuta nella gara AutonomousChallenge@CES nella pista di Las Vegas Motor Speedway. Il nostro pilota I.A. AS.CAR.I. ha ottenuto la sua prima vottoria “al volante” della Dallara AV-21. Il team di guida autonoma PoliMOVE del Politecnico di Milano, supportato dall’Università dell’Alabama , desidera ringraziare Energy Systems Network (ESN) e Juncos Hollinger Racing per l’intenso lavoro di squadra. Grazie a Paul Mitchell e Matt Peak, insieme a Kris Kozak, Janam Sanghavi, Kent Anderson, Lauren McIntyre, Craig Brooks. Ringraziamo anche il nostro eccellente “rivale” TUM per la grande finale disputata, e tutti gli altri team: TII EuroRacing, Kaist, Virginia, Auburn, MIT-Pitt, Hawaii. Questa corsa è stata frutto di un enorme lavoro di squadra da parte di tutti i team coinvolti per portare la AV-21 a questo incredibile livello di tecnologia per lo sport.
Segnaliamo inoltre che Giovedì 17 marzo 2022 si è svolto il kick-off meeting di BUDD-e, progetto di ricerca a fini sociali coordinato dal Prof. Marcello Farina del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano e selezionato tra i vincitori dell’ultima edizione di Polisocial Award.
Il progetto BUDD-e metterà a frutto le competenze multidisciplinari (#ict, #automazione, #design e #architettura, #ingegneria) dei membri del consorzio per rendere spazi e servizi pienamente accessibili, funzionali e fruibili da soggetti ciechi e ipovedenti. In particolare, verrà realizzato un prototipo di #robot a guida autonoma, pensato in base alle esigenze specifiche delle persone cieche e ipovedenti. Gli scenari di applicazione previsti sono la navigazione in strutture mediche e di cura e il supporto e allenamento di utenti ciechi e ipovedenti durante le attività sportive.