Mobility: intelligent and autonomous vehicles

La guida autonoma è un tema di grande attualità, che troviamo spesso menzionato nei notiziari e nei telegiornali. Questo corso si propone di esaminare le difficoltà e le sfide tecnologiche connesse a questa tematica sempre più rilevante. Il focus del corso è sulla guida autonoma e più in generale sulla mobilità intelligente, che comprende sistemi di controllo per i veicoli.

Il Politecnico di Milano riveste un ruolo importane nello sviluppo di sistemi di guida autonoma; in particolare, la squadra PoliMove si distingue nelle competizioni su piste come l’Indy Autonomous Challange dove la nostra squadra ha vinto numerose edizioni.

Il corso si articola attorno a cinque temi fondamentali che delineano il ruolo e gli obiettivi di un sistema di guida autonoma. Questi temi includono gli aspetti di controllo, come la gestione dell’angolo di sterzo, il freno e l’acceleratore per seguire una traiettoria predeterminata. Tale traiettoria è generata dal modulo di pianificazione, mentre il localizzazione mapping gestisce la posizione del veicolo. Inoltre, è necessario identificare gli ostacoli circostanti attraverso la perception.

L’obiettivo del corso non è solo spiegare i concetti fondamentali, ma anche fornire una visione ingegneristica. Si analizzeranno non solo i singoli temi, ma si apprenderà come ragionare in termini sistemici. Non avremo il tempo di esaminare dettagliatamente tutti gli aspetti, considerando che molti di essi sono ancora oggi oggetto di ricerca. Tuttavia, impareremo a scomporre un problema apparentemente complesso in sotto-problemi più gestibili.

Il corso si struttura in sessioni mattutine in aula e sessioni pomeridiane di sperimentazione pratica. Durante queste ultime, gli studenti applicheranno i metodi illustrati al mattino e li adatteranno al problema di guida del veicolo proposto dal Politecnico.

Nell’esercitazione finale del corso, gli studenti dovranno competere su un percorso prestabilito, con l’obiettivo di far seguire al robot il percorso nel minor tempo e con la massima regolarità possibile.