Mobility: Race Car Dynamics

Automobili da competizione

Cosa è un’automobile da competizione? È un veicolo terrestre che deve compiere una distanza imposta nel più breve tempo possibile e soprattutto prima degli avversari.

Il corso propone degli obiettivi di modellazione di base del veicolo: andremo a capire qual è la fisica che permette a un’automobile di trasferire la potenza del motore sulla strada e quindi di accelerare quanto più forte possibile. Capiremo come un’automobile percorre una curva e qual è il ruolo principale degli pneumatici che sono l’elemento fondamentale di contatto tra l’automobile e il terreno e come questi influenzino alcuni parametri del bilanciamento della vettura.

Oltre a questo, andremo a capire anche altri componenti fondamentali per le automobili da corsa, primo fra tutti l’aerodinamica, fondamentale per le automobili da corsa. Studieremo come l’aerodinamica modifica il comportamento della vettura e come ci permetta di percorrere le curve a una maggiore velocità e quindi di ottimizzare il tempo sul giro.

Altro elemento fondamentale per l’automobile sono le sospensioni, l’elemento che collega le ruote al telaio. Grazie alle sospensioni l’automobile non salta sul terreno e può seguire tutte le sue disconnessioni. Una corretta progettazione delle sospensioni permette di migliorarne il comportamento non soltanto sul comfort, ma anche sulle prestazioni in curva.

Oltre alle attività della mattina, che sono dedicate più ai concetti teorici, le attività pomeridiane sono attività Hands On, dove gli studenti verranno divisi in gruppi dai 5 ai 7 elementi per gruppo. Ogni gruppo avrà degli obiettivi che riguardano l’ottimizzazione di un setup della vettura per uno specifico compito.

Attività pomeridiane

Vediamo nel dettaglio le attività pomeridiane:

Lunedì, parleremo di trazione: ci concentreremo sulla dinamica longitudinale;

Martedì, lo dedicheremo alla dinamica laterale;

Mercoledì, ci sarà anche un’attività con una mini galleria del vento dove sarà possibile ritagliare una vettura (quindi dargli la forma che più si desidera) e scoprire quanto la forma della vettura sia efficace dal punto di vista aerodinamico: sia di resistenza che di deportanza;

Giovedì, ottimizzeremo la vettura per farle compiere un giro virtuale con un software che le case automobilistiche utilizzano tipicamente per il design delle loro vetture;

Venerdì, gli studenti guideranno su un simulatore statico, dove ancora una volta saranno loro a scegliere il setup della vettura.

Oltre alle attività Hands On, è prevista anche una visita al nostro simulatore dinamico.