Robotics: the art of intelligent motion

In questo corso approfondiremo il mondo dei robot, concentrandoci principalmente sul robot industriale. Esploreremo vari aspetti, dalle loro funzioni alla programmazione, per comprendere il loro ruolo nell’industria moderna. Ci concentreremo sui robot impiegati nell’industria manifatturiera, come quelli utilizzati per la produzione di automobili e altri beni e analizzeremo il perché del loro utilizzo, il loro funzionamento e come vengono programmati per ottimizzare le loro prestazioni.

Esamineremo anche il mercato della robotica, con dati sulle vendite di robot e i paesi in cui sono più diffusi, per comprendere le tendenze e le ragioni dietro questo fenomeno in espansione. Esploreremo le varie tipologie di robot industriali, dai classici antropomorfi a quelli di nuova generazione, ampliando così la nostra comprensione del campo della robotica.

Passeremo poi agli aspetti tecnici, fornendo una panoramica sulla cinematica dei robot, ovvero come viene descritto il loro movimento e la relazione tra i singoli giunti e l’organo terminale. Discuteremo anche dei linguaggi di programmazione utilizzati per controllare i robot, senza entrare troppo nei dettagli, ma fornendo comunque una visione d’insieme su come vengono programmati e resi autonomi.

Esploreremo anche metodologie innovative di programmazione, come il “teaching by demonstration”, dove i robot possono imparare attraverso la dimostrazione, offrendo un’esperienza interattiva e pratica ai partecipanti.

Affronteremo poi l’aspetto pratico del movimento dei robot, esaminando i motori, gli attuatori, i sensori e il processo decisionale necessario per pilotarli in modo efficace.

Le lezioni saranno altamente interattive, con la possibilità di discutere e approfondire argomenti teorici attraverso una piattaforma dedicata e laboratori pratici nel pomeriggio.

Una visita al laboratorio di robotica del Politecnico “Il Merlin” offrirà ai partecipanti l’opportunità di osservare manipolatori robotici in azione, mentre avranno l’occasione di utilizzare un piccolo manipolatore multifunzionale per mettere in pratica le nozioni apprese durante il corso e realizzare piccoli progetti autonomamente.