Robotics, design e Python in un corso Politecnico

Il corso Robotics & Design, giunto alla sua 9a edizione, è uno dei fiori all’occhiello del Politecnico di Milano: unisce un approccio estremamente pratico e hands-on e combina elementi di programmazione in Python e computer vision con meccanica, design e robotica (con Arduino).

È uno dei corsi più ambiti nell’offerta di Laurea Magistrale, grazie anche alla sua multidisciplinarietà. Il corso è infatti rivolto a tantissimi percorsi di studio delle Scuole di Ingegneria e Design: Automazione, Informatica, Elettronica, Fashion Design, Design del Prodotto…

Nell’ultima edizione, guidati dal professor Bonarini e dal professor Romero, gli studenti hanno dato vita a robot ispirati al mondo animale. Nello specifico si trattava di ibridi tra prede e predatori, quindi con comportamenti di attacco e di difesa. Con lo scopo di individuare e rimanere il più a lungo possibile nella zona di vittoria, i robot dovevano inoltre essere capaci di esprimere emozioni e di cambiare il proprio comportamento in base agli eventi osservati nel campo di sfida. Delle vere e proprie intelligenze artificiali che hanno animato scorpioni-istrice, mantici-pesce palla e rane-armadillo!

Il robot “Herokidna” di Stefano Agresti, Sofia Wiener, Matteo Velati, Jalaladdin Abbasi e Juliana Campos

Potrete sperimentare un assaggio del corso di Robotics & Design del Politecnico nei nostri corsi TechCamp@POLIMI di Coding e Robotics, in partenza questo Giugno! Se non siete già iscritti, vi aspettiamo alla prossima edizione e vi rimandiamo al sito del corso per scoprire i progetti delle edizioni passate: http://www.phycolab.polimi.it/designrobotics-results/