I nostri studenti beneficiari di borse di studio hanno desiderato ringraziare le aziende e le associazioni che hanno reso possibile la loro partecipazione alla nostra summer school. Qui di seguito condividiamo qualcuno dei loro pensieri:
Gentilissimi,
vi ringrazio infinitamente per questa opportunità che mi avete offerto e che avete messo a disposizione degli studenti meno abbienti.
Grazie a sponsor come voi, che credono nel potenziale dei giovani e della loro importanza per il futuro, i ragazzi e le ragazze come me possono sviluppare le loro capacità come i loro compagni, facendo sì che i fattori economici non determinino la mancata possibilità di farsi avanti nel mondo dello studio e quindi nel mondo lavorativo del domani.
Spero che in futuro potrò dare anche io un aiuto economico agli studenti per eliminare le disparità.
Questo corso è stato per me decisivo nel determinare la scelta riguardo al percorso universitario da intraprendere, che sogno poter realizzare al Politecnico di Milano; quindi se ho fatto la scelta giusta è tutto merito vostro e non finirò mai di ringraziarvi,
Francesca
*****
Buongiorno,
Le scrivo innanzitutto per ringraziarla infinitamente per la sua gentilezza e disponibilità che ha dimostrato nell’offrire borse di studio a noi ragazzi!
Io sono stata una di quei fortunati ai quali sono state assegnate le sue generosamente offerte borse di studio; questo per dirle quanto io mi sia sentita onorata nel riceverla: sicuramente mi ha permesso di capire come il duro lavoro, che io e altri ragazzi mettiamo ogni anno nello studio, a lungo andare possa essere gratificato e riconosciuto.
Soprattutto dopo un periodo così pieno di avversità, dovute al COVID, questa opportunità, che mi è stata data da lei, mi ha anche permesso di fare più chiarezza sulla strada che vorrei intraprendere, non solo nel futuro più immediato, ma anche e soprattutto all’università: questo corso, infatti, mi ha permesso di apprendere l’impronta ingegneristica che vorrei io stessa applicare ai miei studi, e mi ha fatto capire anche come vorrei essere anch’io parte di un futuro migliore, in cui non dovremo assistere impotenti al dolore di tante famiglie e popolazioni.
In conclusione, grazie davvero, per avermi permesso di partecipare a questo corso e per le opportunità che mi ha dato per il futuro.
Cordiali saluti,
Rossella
****
Salve,
sono Enrico e ho partecipato alla seconda settimana del corso di coding di TechCamp. Scrivo questa email per ringraziare nuovamente la Fondazione Politecnico di Milano e il Politecnico di Milano per la bella esperienza trascorsa e l’azienda Tritecnica s.p.a. per avermi concesso una delle borse di studio.
Prima di iniziare la settimana di TechCamp, avevo già avuto esperienza nel coding, ma ho comunque imparato molte nuove funzionalità di Python, le quali mi saranno sicuramente utili in futuro. Fin dall’inizio ho riscontrato che il ritmo con cui sono state effettuate le lezioni e con cui venivano spiegati gli argomenti era molto più veloce di quello al quale sono stato abituato dalle superiori, ma comunque sono riuscito a stare al passo senza problemi. Il progetto che è stato portato avanti in gruppo mi ha aiutato a comprendere meglio algoritmi come il minimax.
La settimana di corso è stata indubbiamente impegnativa, ma mi ha insegnato molte cose e sono molto contento di avere potuto prenderne parte.
Porterò sempre un bel ricordo di questi giorni.
Cordiali saluti,
Enrico